Una storia di passione
tutta al femminile

Guardare al mercato con occhi nuovi, ogni giorno diversi
Storia del borgo​

Una storia di famiglia​

Cristina e Silvia Crotti nascono in una famiglia che dell’estetica e del buon gusto ha fatto sempre un fil rouge.

Lavorano per diversi anni nell’Azienda di famiglia (Maska) e quando il papà fondatore decide di lasciare preferiscono prendere una strada indipendente trasformando l’Antichissima Acetaia di famiglia in una nuova avventura imprenditoriale.

Così nasce Il Borgo del Balsamico, un’azienda tutta al femminile che interpreta l’Aceto Balsamico con uno stile personale e guarda al mercato con una visione mutuata dalla Moda in cui la famiglia affonda le sue radici.

La base su cui si fonda il loro lavoro è la qualità suprema da cui prende vita l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, un prodotto antichissimo le cui radici affondano nella storia della provincia di Reggio Emilia. 

Ma senza dimenticare la tradizione sviluppano una gamma di Aceti Balsamici e non che non teme di sfidare le regole e dare vita a sperimentazioni culinarie.

“Quando nel 2004 , studiando il mercato dell’Aceto Balsamico, ci siamo accorte che il focus commerciale era sempre solo  sugli anni di invecchiamento ( difficilmente dimostrabili e quindi facilmente mistificabili) abbiamo voluto concentrare tutte le nostre energie su un argomento decisamente più importante per il consumatore: gli “utilizzi in cucina”. Abbiamo studiato un codice colore che aiutasse il consumatore a scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze.

il nostro ufficio ricavato dalla vecchia stalla

l’ampollina dell’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP

Silvia Crotti

il nostro ufficio ricavato dalla vecchia stalla

l’ampollina dell’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP

Silvia Crotti

Il codice colore​

Giallo, arancio e rosso​

I colori che danno vita ai pack (giallo arancio e rosso) sono codici che ci accompagnano nei diversi percorsi culinari: etichetta Gialla per l’insalata e le marinature: più agro più fresco e di conseguenza più giovane. L’etichetta Arancio anche per cotture veloci: più morbido profumato e adatto a carne pesce e verdure in padella. L’etichetta Rossa perfetto dall’antipasto fino al dolce: un prodotto molto equilibrato fra l’agro e il dolce che si sposa con il lardo di colonnata, il foie gras, i formaggi freschi e stagionati, il gelato di crema e le tartare (sia di carne che di pesce).
Storia del Borgo

Produttori di aceto balsamico dal 1970

Il Borgo del Balsamico nasce nel 2004 ma dal 1970 i suoi fondatori producono l’aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia per passione. Per più di trent’anni la famiglia Crotti ha coltivato la passione di questa antica produzione centenaria attraverso una serie di batterie già lungamente invecchiate acquistate da famiglie nobili delle province di Modena e Reggio Emilia. Con la costituzione della società Cristina e Silvia hanno ampliato la gamma dei prodotti aggiungendo due nuove denominazioni: l’aceto balsamico di Modena igp e i condimenti. La produzione di Aceto Balsamico di Modena e Condimenti avviene in uno stabilimento produttivo dove albergano circa 400 barili di rovere e tre grandi tini da circa 10.000 litri l’uno. L’aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop invecchia in 561 piccole botticelle di legni e dimensioni diverse.
I valori su cui si fonda il nostro lavoro:
  • la tradizione (tramandata dai genitori)
  • l’unicità (di prodotti diversi nella sostanza e nel modo in cui sono comunicati)
  • la coerenza (fra tutte le attività dell’azienda e nel tempo)
  • l’esclusività (di tutti i prodotti, sia nella gamma che nell’ospitalità)
  • la sostenibilità è un valore oggi imprescindibile che percorre tutte le fasi del nostro lavoro.
Utilizziamo solo materie prime naturali, della nostra regione. Non aggiungiamo additivi, conservanti ne coloranti nel tempo Il Borgo del Balsamico ha distribuito i suoi prodotti in più di 15 paesi in tutto il mondo.
Carrello
en_GB
Torna in alto