Reggio Emilia
crocevia di storia e di sapori

Reggio Emilia è un gioiello sconosciuto nel panorama turistico culturale ed enogastronomico dell’Emilia Romagna.

Il territorio

A due passi dalla grassa Bologna, dalla raffinata Parma e dalla notissima Modena, la provincia di Reggio Emilia offre tesori storico culturali e gastronomici inaspettati: il Boiardo a Scandiano, Matilde di Canossa sulle colline a sud della città, la stazione Mediopadana insieme ai ponti di Calatrava sono opere degne di nota. I prodotti del territorio si offrono al viaggiatore curioso con produzioni di eccellenza come il culatello, il parmigiano reggiano e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP.

Cosa vedere a Reggio Emilia?

In città da non perdere La Collezione Maramotti, che comprende diverse centinaia di opere d’arte realizzate dal 1945 a oggi, di cui oltre duecento in esposizione permanente. La Collezione ospita mostre tematiche negli spazi a piano terra. Altro importante spazio espositivo in città, la Fondazione Palazzo Magnani promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali.

A nord di Reggio Emilia

Fate rotta verso nord per scoprire il grande fiume Po e per giungere a Mantova, bellissima città rinascimentale, dove tutto parla d’Arte e di Cultura. Da non perdere Il Palazzo Ducale con gli splendidi dipinti del Mantegna, Palazzo Tè ( progettato da Giulio Romano) ed una gita in barca sui  laghi che la circondano.

Courtesy Collezione Maramotti, Reggio Emilia

A Est di Reggio Emilia

Per scoprire la città simbolo dell’Emilia Romagna fate rotta verso est: ad un’ora di auto Bologna vi aspetta ( ma 25 minuti con l’alta velocità che vi consigliamo caldamente) con i suoi bellissimi palazzi antichi, i musei, gli ottimi ristoranti. Da non perdere Piazza Maggiore, la Chiesa di San Francesco e tutte le piccole viuzze che da lì si dipanano. Bologna è perfetta anche quando piove per i suoi 38 km di portici del centro storico, utilissimi anche per difendersi dalla calura estiva.

Se invece amate i motori fate rotta verso Maranello al Museo della Ferrari oppure a Modena dove potrete ammirare gli esemplari storici dell’Azienda del Cavallino Rampante.

A Modena , a soli 40 minuti dalle nostre dimore potrete raggiungere uno dei ristoranti più celebrati al mondo: L’Osteria Francescana di Massimo Bottura, maestro di cucina indiscusso e paladino della cucina Emiliana.

A Ovest di Reggio Emilia

Per un tuffo nell’eleganza dirigetevi verso ovest: Parma è una bellissima città, che ha saputo coniugare perfettamente un passato da capitale rinascimentale con la vivacità dei molti locali che la animano. Da vedere assolutamente il Duomo con la cupola affrescata del Correggio, il Battistero dell’Antelami e all’interno del Palazzo della Pilotta, il teatro Farnese. Per un aperitivo o una cena strada Farini e tutti i borghi attorno sono l’indirizzo giusto.

A sud di Reggio Emilia

L’Appennino con il suo Parco Naturale, i Castelli di Matilde, la Pietra di Bismantova: se amate la natura e la storia la vostra rotta è verso sud.In estate vi consigliamo di andare alla scoperta delle orchidee selvatiche che crescono nella Riserva Naturale di Campotrera o di salire sulla Pietra di Bismantova; d’inverno potrete provare una “ciaspolata” al chiaro di luna .

Per gli amanti della storia sono moltissimi i Castelli ed i Borghi lungo questa rotta: dal Castello di Canossa a quello di Torrechiara, passando da Felino e Montechiarugolo.

Naturalmente la degna conclusione della vostra villeggiatura sarà la visita guidata alla nostra Antichissima Acetaia, dove potrete ammirare le storiche botticelle di famiglia, conoscere i segreti della produzione del Balsamico e degustare diversi prodotti della nostra gamma.

Carrello
en_GB
Torna in alto